Comincia il conto alla rovescia.
Quella dolce attesa, con il magico trascorrere dei giorni, che pian piano ci fa avvicinare al Natale.

Mi sono sempre domandata:
ma se non ci fosse tutta questa trepidante attesa, il desiderio che “quel” giorno arrivi velocemente, il fermento intorno a tutti i preparativi per gli addobbi e alla scelta accurata di ogni singolo regalo, sarebbe così ricco di palpitanti emozioni?

Ho sempre guardato al Natale con gli occhi di una bimba, facendomi incantare da ogni luccichio che in questo momento dell’anno invade le strade di Gubbio, riempendo i miei occhi e il mio cuore, con la voglia di condividere e di vivere momenti di festa con i miei cari e soprattutto far sì che la mia clientela, nel momento in cui arriva al mio agriturismo, si senta come a casa: accolta!
Pertanto, la risposta è sì, assolutamente sì.

Come ogni anno ci prepariamo in largo anticipo per addobbare il salone centrale, dall’apertura del primo scatolone, dove tornano protagoniste palline e addobbi vari.
Mi ritrovo incantata nel rivedere tutti i colori che esplodono, uscendo impazienti dalla mia scatola dei desideri.

Non so perché ma l’ho sempre chiamata così, ogni singola pallina, ogni singola pigna o fiocchetto, ai miei occhi sono sempre rimasti un piccolo angolo magico, una scatola incantata che riusciva a mettermi allegria soltanto con il semplice tintinnio di una campanellina, rimasta chiusa per un anno intero, tra altri mille luccicanti addobbi.

Mi lascio trasportare dalle emozioni di oggetti acquistati nel tempo con l’aiuto di mamma e coinvolgo in questo turbinio di emozioni anche le mie due bimbe, perché voglio che il trasporto del Natale coinvolga anche loro, non solo per la corsa sfrenata all’acquisto dei regali, ma soprattutto per la gioia di trascorrere tempo insieme, per rendere ancora più bello e unico questo momento.

Un grande albero nell’ingresso sarà il saluto di benvenuto per tutti coloro che, per il pranzo di Natale, verranno a gustare i piatti di Mara.
Ovviamente la nostra tradizione vuole che ogni componente della famiglia posizioni una pallina sull’albero, non si accettano rifiuti, anche il babbo e il mio fratellone saranno costretti (come ogni anno) a scegliere una decorazione.

Tra brontolii e risate anche i nostri collaboratori fanno la loro parte ed è proprio da qui che cominciamo a dare il via alla festa più bella e sentita dell’anno.
Sistemiamo le luci in tutto il casale, dentro e fuori, voglio aria di festa, di gioia, di benessere e buon’umore.

Voglio mettere anche le solite musichette, quelle che ogni anno ritornano per riecheggiare nell’aria e che, nonostante alla fine siano sempre le stesse, farciscono l’umore di tutti di sana voglia di stare insieme tra abbracci e auguri.
Ora che la mia fame di Natale è finalmente stata saziata, guardo orgogliosa la mia sala, con il camino acceso, con tante, anzi tantissime lucine accese.

Ogni singolo angolo è decorato a festa e, mentre sono persa nel mio mondo fantastico, la mamma mi richiama all’ordine!

Nella sala rimbomba il richiamo di Mara che mi riporta a riflettere che dobbiamo metterci a tavolino, per pensare che menù proporre a chi trascorrerà la giornata insieme a noi.
Do un’ultima occhiata a tutto questo sfavillio di luci che continuano ad accendersi e spegnersi al ritmo di canzoncine Natalizie e mi accingo a prendere un pezzo di carta e una penna.

Le idee per il pranzo escono come un fiume in piena, dobbiamo essere pronti per proporre ogni prelibatezza del nostro menù.

 

 

La Scatola dei Desideri

Centro Benessere

Centro Benessere

Il piccolo ed accogliente centro relax e benessere dell’agriturismo Casella del Piano è dotato di: vasca idromassaggio, sauna secca, bagno turco aromatizzabile, area relax con tisaneria. La particolarità della nostra area wellness è che viene dato ai nostri ospiti in...

ASD Golf Club Gubbio

ASD Golf Club Gubbio

L’ASD Golf Club Gubbio è situata in via Linosa, 12 a Gubbio (Perugia), presso l’agriturismo Casella del Piano. E’ stata fondata ad ottobre 2011 dal Presidente Umberto Casoli, in collaborazione con la sua famiglia, allo scopo di far conoscere questo meraviglioso sport...

Fattoria Didattica

Fattoria Didattica

Nel 2008 l’agriturismo Casella del Piano ha iniziato ad organizzare all’interno della propria azienda agraria attività di fattoria didattica adatte a tutta la famiglia. In questo modo l’azienda agraria Casella del Piano ha ampliato la propria offerta creando uno...